La legge, ancora, determina i casi in cui la denuncia è obbligatoria (artt. 364 e 709 del Codice Penale). Infine, l’elemento della procedibilità d’ufficio della denuncia permette allo Stato di perseguire autonomamente – e senza impulso esterno – un determinato fatto avviando così un’azione giudiziaria in presenza di reati molto gravi ed indipendentemente dalla volontà della persona offesa.
.o (nel caso che non si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti for every il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai article, nè del contenuto dei siti linkati.
La querela è pertanto una condizione di procedibilità for each i reati perseguibili “a querela di parte”, spesso di natura meno grave rispetto a quelli perseguibili d’ufficio. Esempi di questi reati includono minacce, percosse leggere o lievi lesioni personali.
Mi sono recata in questura e mi hanno detto che la persona sicuramente è stata chiamata ma io non sono stata convocata for every sapere l’esito.
Una volta sporta, la denuncia non può essere ritirata. Ciò significa che le autorità procederanno anche se il denunciante non vorrebbe più.
È assai rilevante sottolineare arrive il decorrere dei tre mesi – e non di novanta giorni – vada considerato a partire dalla notizia del fatto che costituisce reato e non, piuttosto, dal cd. Tempus commissi delicti
Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato for each alcuni reati: advertisement esempio, for each lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi for each presentare querela. for every la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.
Sebbene la regola dei reati procedibili a querela art 321 cpp di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che per alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile ad esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.
Alla persona offesa si riserva, comunque, la possibilità di ritirare querela a prescindere dall’esatto momento in cui ciò si verifica e prima dell’emanazione di una sentenza definitiva di condanna: in tal modo, l’azione penale diviene così improcedibile.
Reati procedibili a querela di parte e reati procedibili d’ufficio: le principali diversità tra querela e denuncia.
La querela è la segnalazione, fatta alle autorità competenti, di un fatto che costituisce reato e che è procedibile solo a querela di parte.
In alcune circostanze il termine for each la proposizione può essere diverso. Nel caso del reato di stalking, ad esempio, il termine è di six mesi. Nel caso di diffamazione nei social network poi, i termini decorrono dalla “contezza del diffamato” (così la più recente giurisprudenza). Ad avviso della più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione (Sentenza 15853 del 2006) incombe sull’imputato l’onere della prova in ordine alla tardività della querela.
La denuncia può essere sporta senza limiti di tempo. Chiunque è venuto a conoscenza di un crimine può segnalarlo alle autorità, anche se accaduto molto tempo prima.